COME SI SVOLGE IL GIOCO

Questo gioco si compone di due differenti fasi.

Nella prima fase ti verranno presentate cinque possibili situazioni di lavoro. Per ciascuna di esse sono proposte tre differenti strategie di azione. Ti chiediamo di analizzarle e di selezionare quella che meglio rappresenta il tuo modo di pensare ed agire.

Ti evidenziamo che le singole situazioni non sono tra loro collegate.

Nella seconda fase, invece, troverai un questionario finalizzato ad accompagnarti in una riflessione sulle emozioni ed i vissuti provati nel corso della prima fase del gioco.

Il questionario è articolato in sette domande, rispetto alle quali ti chiediamo di esprimere il tuo grado di coinvolgimento, utilizzando una scala a cinque punti.

Al termine del gioco, in funzione delle risposte da te fornite, ti verrà presentato il Tuo profilo.

SITUAZIONE 1

La vostra impresa si sta consolidando nel mercato di riferimento, tutti i vostri sforzi per far conoscere il vostro marchio sembrano dare i primi risultati, con grande soddisfazione vostra e dei vostri collaboratori.

Mentre state celebrando questo successo, venite a sapere che uno dei vostri principali competitor ha appena lanciato una campagna pubblicitaria di grande effetto, che sicuramente vi porterà via quote importanti di mercato. Sono alcuni mesi che si sta rivelando un competitor pericoloso.

È prioritario correre immediatamente ai ripari, prima che possa danneggiarvi, dal momento che la stabilità finanziaria della vostra azienda è ancora piuttosto debole.

Cosa decidete di fare?

SITUAZIONE 2

Dopo mesi di lavoro, la vostra idea imprenditoriale si sta delineando e siete sempre più convinti di intraprendere questa nuova sfida professionale che potrà darvi grandi soddisfazioni anche economiche e che rappresenta da anni il vostro sogno.
Avete completato il Business Plan che delinea obiettivi, linee strategiche e pianificazione economico-finanziaria del progetto. L’investimento iniziale necessario è però superiore a quanto avevate inizialmente ipotizzato.
Cosa decidete di fare?

SITUAZIONE 3

Negli ultimi tempi le diversità di vedute con il tuo socio si sono accentuate a discapito della relazione e dello spirito di collaborazione necessario al buon esito delle attività. Inizialmente si trattava solamente di piccoli screzi in merito alla gestione operativa adesso, invece, iniziate ad avere visioni differenti di quello che dovrebbe essere il futuro dell’azienda e delle strategie da implementare per il suo successo.
Sapevi che sarebbe stato difficile condividere con un’altra persona il tuo progetto imprenditoriale ma speravi che tutto sarebbe andato per il meglio e che dalla collaborazione sarebbero nate idee ancora più innovative e maggiori opportunità.
Cosa decidi di fare?

SITUAZIONE 4

Il vostro principale cliente vi chiama esprimendo la sua insoddisfazione per il servizio che gli state offrendo. Ha riposto in voi la sua fiducia, scegliendovi come fornitore in quanto ha creduto fortemente nel vostro progetto di impresa e nella vostra capacità di fare la differenza rispetto ai competitors.

Ultimamente però le sue aspettative non sembrano trovare riscontro e il tono minaccioso delle ultime comunicazioni vi sta preoccupando parecchio, potrebbe decidere di rescindere il contratto da un momento all’altro. Non potete permettervi di perdere un cliente così importante, sia in termini di fatturato che di visibilità sul mercato.

Cosa decidete di fare?

SITUAZIONE 5

Vi hanno appena comunicato che è cambiata la normativa in merito alla procedura amministrativa di avvio di impresa, dovete quindi informarvi per chiedere tutte le specifiche tecniche necessarie a procedere. Questo comporterà sicuramente la compilazione di nuova documentazione in aggiunta a quella da voi già presentata. Sono settimane che investite tempo in questa attività burocratica, che trovate fortemente noiosa e speravate di aver ormai concluso. Preferireste investire il vostro tempo nella ricerca di nuovi clienti e nello sviluppo di servizi e prodotti competitivi sul mercato, mentre vi trovate a passare ore a compilare moduli difficili da comprendere ed a contattare uffici tecnici.

A rendere tutto ancora più complicato è il fatto che avete già alcuni clienti con cui potreste iniziare la collaborazione, che si sono impegnati a fornirsi da voi a condizione, però, che avviate l’attività entro brevissimo tempo o si rivolgeranno ad altri.

Come affrontate la situazione?

Adesso ti invitiamo a riflettere sull'esperienza vissuta.

Quanto situazioni di questo genere sono per te fonte di agitazione?

Quanto ritieni di possedere esperienza nell’affrontare situazioni come quelle presentate?

Quanto ti sei sentito adeguato nell’affrontare le situazioni presentate?

Quanto situazioni di questo tipo sono per te sfidanti?

Quanto hai trovato motivante e divertente affrontare situazioni di questo tipo?

Quanto ritieni di essere predisposto ad affrontare situazioni difficili come quelle presentate?

Quanto nel tuo futuro professionale ti piacerebbe affrontare situazioni di questo tipo?

Ti chiediamo di inserire alcuni dati anagrafici che, nel rispetto dell'anonimato, ci consentiranno di conoscere meglio la popolazione che ha partecipato al Gioco.

Torna in alto