Privacy policy

INFORMATIVA, AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016, SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI DA PARTE DI UNIONCAMERE IN RELAZIONE AL TEST DI AUTOVALUTAZIONE “ATENA”

Le informazioni che seguono sono fornite agli interessati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “GDPR”), e sono relative ai trattamenti di dati personali effettuati nell’ambito dello strumento c.d. “ATENA (test di autovalutazione)” della nuova piattaforma “SNI-Servizio Nuove Imprese”. In particolare, ATENA è lo strumento ideato per guidare in una riflessione sui comportamenti e sulle emozioni che caratterizzano la persona quanto affronta alcune situazioni ricorrenti nella vita di un imprenditore.

Nella formulazione del gioco si è posta particolare attenzione nel garantire che i dati siano trattati nel rispetto del principio di minimizzazione.

Il gioco verrà erogato tramite la piattaforma https://atena.sicamera.it, alla quale sarà possibile accedere senza registrazione e con la possibilità di fornire in maniera volontaria i propri riferimenti per visualizzare il profilo risultante in funzione delle risposte fornite.

Il gioco propone possibili “situazioni” di lavoro, per ciascuna sono presenti differenti strategie di azione tra cui scegliere. Successivamente è presente un questionario finalizzato ad accompagnare in una riflessione mirata.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO ED IL RESPONSABILE DELLAPROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO)

Il Titolare del trattamento è UNIONCAMERE – Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (di seguito “Unioncamere” o “Titolare”), con sede in Piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma.

UNIONCAMERE è un Ente pubblico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art. 7, legge. cit.).

Di seguito i dati di contatto di UNIONCAMERE e del proprio Responsabile della protezione dei dati:

UNIONCAMERE Piazza Sallustio 21 00187 – Roma Telefono: 06.47041

PEC: unioncamere@cert.legalmail.it

Responsabile della protezione dei dati UNIONCAMERE

Per l’esercizio dei diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE l’interessato potrà inviare le relative istanze al Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo di posta elettronica rpd-privacy@unioncamere.it

FINALITÀ, CATEGORIA DEI DATI PERSONALI TRATTATI E BASE GIURIDICA

> Categoria dei dati personali

Per ricevere i risultati finali del test, a seguito della formulazione del questionario di autovalutazione, è prevista la raccolta di dati personali dell’interessato quali l’indirizzo mail. I dati saranno forniti in maniera volontaria, al solo scopo di prendere visione e ricevere i suddetti risultati nella propria casella di posta elettronica.

> Finalità del trattamento

I dati personali forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:

a) quanto ai Dati di navigazione, le finalità sono strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito, così da facilitarne la qualità, l’accessibilità, l’usabilità, oltre che la reperibilità delle informazioni ivi pubblicate, da parte degli utenti;

b) quanto ai Dati forniti volontariamente dagli utenti, le finalità sono le seguenti:

  • navigare nel gioco;
  • visualizzare il profilo risultante in funzione delle risposte fornite;
  • eventuale invio dei risultati raggiunti.

> Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’art. 6, par.1, lett. c) ed e), del GDPR, ovvero per adempiere ad un obbligo legale ovvero per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.

COOKIE

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche

informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Si rinvia in proposito a quanto descritto successivamente nella sezione “cookie policy”.

SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare sarà effettuato solo da personale formato ed autorizzato che ha ricevuto le relative istruzioni.

I dati personali possono essere trattati anche da soggetti esterni formalmente nominati da Unioncamere, secondo quanto previsto dall’art. 28 del GDPR, quali Responsabili esterni del trattamento, tra i quali:

  • la società in house del sistema camerale Si.Camera s.c.r.l., per le attività di assistenza nella gestione dei questionari, di assistenza informativa alle imprese, monitoraggio e reporting;
  • società che erogano servizi di gestione e manutenzione dei sistemi informativi del Titolare, con particolare riguardo ai servizi di archiviazione documentale;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica e di posta elettronica certificata;
  • società che gestiscono banche dati per il Sistema camerale.

L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili esterni può sempre essere richiesto al Titolare.

Il trattamento dei dati è effettuato in forma elettronica e/o cartacea, nonché mediante procedure di comunicazione, trasmissione e archiviazione informatica e telematica, con modalità adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati a norma del GDPR.

ASSENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Unioncamere e i Responsabili non adottano alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR.

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

I dati raccolti e trattati da Unioncamere non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dell’Unione europea.

Per quanto attiene all’utilizzo da parte del Titolare – anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento – di servizi di comunicazione telematica si fa presente che dati personali potrebbero transitare anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo, o che in tali Paesi potrebbero essere salvate copie di backup dei dati.

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, il Titolare ed il Responsabile possono attuare detto trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa.

La piattaforma informatica utilizzata l’elaborazione del test è collocata in server situati nel territorio della Repubblica italiana.

DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti e i questionari saranno trattati e analizzati direttamente da personale formato ed autorizzato che ha ricevuto le relative istruzioni e saranno inseriti in archivi che ne consentiranno l’analisi statistica.

I dati saranno trattati con strumenti automatizzati e saranno conservati per un periodo di cinque anni

DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DEL LORO ESERCIZIO

All’interessato – ex artt. 13 e 14 – è garantito l’esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 ss. del GDPR.

In particolare, è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti: – richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardino;

  • conoscere la fonte e l’origine dei propri dati;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • ricevere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare;
  • revocare il consenso, ove previsto come base giuridica del trattamento. La revoca non pregiudica la legittimità del trattamento precedentemente effettuato;
  • nei casi di trattamento basato sul consenso, ricevere – al solo costo dell’eventuale supporto utilizzato – i propri dati, forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.

Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato può rivolgersi direttamente al Titolare, ovvero al Responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati al precedente punto 1.

All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie, a norma dell’art. 79 del GDPR.

COOKIE POLICY

I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. Il presente Sito utilizza cookie “tecnici” che non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente, come meglio descritti in seguito:

  • Cookiedisessione:utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del sito; il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito;
  • Cookiedifunzionalità: utilizzati per permettere all’Utente la navigazione del sito in funzione di una serie di criteri selezionati (come ad esempio la lingua selezionata) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Di seguito i cookie attivati:

Cookie: PHPSESSID – Finalità: Preserva gli stati dell’utente nelle diverse pagine del sito – Tipo: Necessario, di Sessione

I suddetti cookie rientrano nelle ipotesi di esenzione dall’obbligo di acquisizione del consenso dell’interessato di cui all’art. 122 del d.lgs. 196/2003 e s.m.i.

Il sito non usa cookie di profilazione, cioè cookie volti a creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione sul sito. Non viene fatto uso di cookie durante la navigazione del sito per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento del comportamento degli utenti.

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